Cookie

Il prossimo venerdì 3 maggio alle ore 21:00, presso la chiesa del Sacro Cuore in San Rocco in Avezzano, ci sarà un incontro di formazione liturgico-musicale organizzato dall'Ufficio liturgico diocesano. L'incontro sarà guidato da mons. Antonio Parisi, della Consulta nazionale dell'Ufficio liturgico della CEI, ed è aperto ad animatori liturgici e musicali, cantori e direttori di coro, organisti e strumentisti, lettori e ministranti.


Mercoledì 17 aprile alle 18:00, presso la cattedrale di Avezzano, mons. Pietro Santoro presiederà la santa messa crismale, alla presenza di tutto il presbiterio e della Chiesa diocesana.


In occasione della Giornata dei giovani, che tradizionalmente si celebra il sabato prima della domenica delle palme, la Pastorale Giovanile, coordinata dal direttore don Antonio Allegritti, invita tutti i giovani marsicani alla via crucis che si terrà sabato 13 aprile, alle 18, in piazza Risorgimento ad Avezzano.
Sarà una via crucis speciale, animata direttamente dai giovani che si esprimeranno anche attraverso il canto e la danza. Rilevante la partecipazione dei ragazzi delle scuole superiori marsicane che, coordinate dall’Ufficio Scuola diocesano, guidato dal diacono Antonio Masci, hanno scritto di loro pugno le meditazioni delle stazioni della via crucis. Un prezioso lavoro, possibile grazie alla collaborazione degli insegnanti di religione che hanno preparato i ragazzi nelle diverse tematiche affrontate, aiutandoli ad attualizzare e calare nella loro quotidianità il dolore e la speranza della via della croce. Clicca qui per i testi delle meditazioni preparati dai ragazzi.


Nella parrocchia di San Giovanni di Avezzano, guidata dal parroco don Franco Tallarico, la conferenza «La Sindone, indagine su un mistero». Una presentazione scientifica del sacro telo con esposizione di una riproduzione a grandezza naturale, a cura della professoressa Emanuela Marinelli, sindonologa.


Emanuela Marinelli è laureata in Scienze naturali e geologiche. Ha lavorato con contratto presso l'Istituto di mineralogia dell'Università La Sapienza di Roma durante gli anni 1974 e 1975. Dal 1976 è docente nelle scuole pubbliche. Ha conseguito il diploma di catechista specializzato in catechesi della passione presso il Vicariato di Roma. È stata docente presso il Centro romano di sindonologia. Ha insegnato iconografia, iconologia e simbologia cristiana presso la Libera università Maria santissima assunta. Ha tenuto conferenze in ogni regione d'Italia e all'estero. Ha partecipato a numerosi congressi sulla Sindone ed è stata la coordinatrice del comitato organizzatore del congresso mondiale Sindone 2000. È stata fra i promotori del movimento Collegamento pro Sindone, e dell'omonimo periodico bimestrale, attualmente reperibile su internet al sito sindone.info. Ha scritto nel 1990 per la casa editrice Rizzoli, in collaborazione con Orazio Petrosillo, il libro La Sindone - Un enigma alta prova della scienza, tradotto in francese, inglese, spagnolo e polacco; nel 1996 ha scritto per la casa editrice San Paolo il libro La Sindone, un'immagine «impossibile», tradotto in portoghese e polacco; nel 1997 ha scritto per la casa editrice San Paolo, in collaborazione con Maurizio Marinelli, i testi del cd Sindone viva e ha collaborato alla relativa realizzazione e traduzione in inglese; nel 1998 ha scritto per la casa editrice Rizzoli, in collaborazione con Orazio Petrosillo, il libro La Sindone - Storia di un enigma e, per la casa editrice San Paolo, in collaborazione con Maurizio Marinelli, il libro Cosa vuoi sapere sulla Sindone?. Nel 1999 ha scritto per la casa editrice Messaggero, in collaborazione con Giulio Fanti, il libro Cento prove sulla Sindone - Un giudizio probabilistico sull'autenticità; nel 2002 ha scritto per la casa editrice Delta 3, in collaborazione con Maurizio Marinelli, il libro La Sindone - Un incontro con il mistero; nel 2003 ha scritto, per la casa editrice Progetto Editoriale, in collaborazione con Giulio Fanti, il libro La Sindone rinnovata - Misteri e certezze.

Iscriviti alla newsletter