ConnectsermonsEvents

Sua Eccellenza Rev.ma Mons. PIETRO SANTORO è nato a Vasto (CH) il 4 febbraio 1946.
Ha ricevuto la preparazione al sacerdozio nel Seminario vescovile di Chieti, dove ha frequentato le scuole medie ed il Liceo.
Ha compiuto gli studi di teologia nel Seminario per l'America Latina di Verona, con il proposito di essere prete "fìdei domini" in un Paese di quel continente.

E' stato ordinato Presbitero, per l'Arcidiocesi di Chieti-Vasto, da Papa Paolo VI, il 17 maggio 1970.

Uffici e ministeri:
- 1970-1973: Vice-Parroco di S. Giuseppe e Rettore di S. Nicola, in San Salvo;
- dal 1973: Parroco di S. Nicola, San Salvo;
- 1986: istituisce la Cooperativa sociale "Nuova Solidarietà";
- 1987: fonda l'Associazione Culturale "Jacques Maritain";
- 1993: inaugura l'Auditorium cittadino, intitolato a Paolo VI;
- dal 2005 è Vicario Episcopale per Vasto. Durante l'episcopato di mons. Vincenzo Fagiolo è stato Incaricato diocesano per l'Ecumenismo, corrispondente del quotidiano Avvenire e responsabile dell'organizzazione del Convegno diocesano Evangelizzazione e Promozione umana.

E' stato Assistente diocesano dei giovani di Azione Cattolica; responsabile per la pastorale giovanile e referente diocesano per il "Progetto culturale" della C.E.I.

Ha partecipato con i giovani dell'Arcidiocesi a tutte le giornate Mondiali della Gioventù. E' Consigliere ecclesiastico regionale dell'UCID, con nomina della Conferenza Episcopale Abruzzese-Molisana.

Il 5.12.2005 è stato nominato Cappellano di Sua Santità.

Il 28.06.2007 è stato eletto, da Papa Benedetto XVI, Vescovo di Avezzano.

Il 15.09.2007 ha iniziato solennemente il suo ministero episcopale nella Diocesi dei Marsi.