Il vescovo Giovanni, che aveva ricevuto un messaggio augurale in occasione delle festività natalizie da parte della Comunità musulmana della Marsica, ha inviato, a conclusione del mese di ramadan, gli auguri personali e della Chiesa diocesana per la festa dell'ﻋﻴﺪ ﺍﻟﻔﻄﺮ‎

Messaggio del vescovo Giovanni alla Comunità musulmana della Marsica
in occasione della fine del mese sacro di ramadan
e della ricorrenza della festa dell'Eid al-Fitr

Carissimi fratelli musulmani,
vi giungano gli auguri miei e della Chiesa diocesana per la festa dell'Eid al-Fitr.
Gli auguri scambiati durante le festività rafforzano le nostre già buone relazioni. Quest’anno, purtroppo, sia la quaresima sia il ramadan sono stati segnati da un numero crescente di conflitti, che papa Francesco, nel suo instancabile servizio in favore di tutta la famiglia umana, ha definito come “una guerra mondiale a pezzi".
Le cause delle guerre in corso sono sempre le stesse: il desiderio di egemonia degli esseri umani, gli interessi economici del mercato delle armi e le tristi ambizioni geopolitiche di predominio, con conseguenze tragiche per migliaia di sorelle e fratelli che vivono e muoiono in condizioni difficilissime.
Grazie a Dio, l'onnipotente, anche il desiderio di pace è profondamente radicato in ogni donna e uomo di buona volontà. Pur con alcune differenze, entrambi i nostri credi religiosi riconoscono l'essenzialità della formazione delle coscienze al valore assoluto della vita e della pace. Per questo motivo, come credenti non dobbiamo mai stancarci di formare le coscienze e di essere testimoni di speranza. Uniamoci, dunque, nella corale richiesta di spegnere il fuoco dell'odio, della violenza e delle guerre.
Possano il digiuno, le elemosine e le preghiere praticate durante il ramadan portare abbondanti frutti di pace e di speranza.

Vi benedico e vi saluto con affetto fraterno.

Avezzano, 10 aprile 2024

+ Giovanni Massaro