La consultazione del primo anno ha evidenziato alcune priorità che sono state raccolte nella sintesi diocesana e rilanciate dal vescovo nella lettera pastorale. Nella Chiesa che è in Italia le prospettive sono state raccolte nei cosiddetti cantieri di Betania, che definiscono gli ambiti su cui lavorare, che siamo chiamati a realizzare con creatività. La parola cantiere dà l’idea di lavori in corso! Il cantiere è uno spazio di sinodalità vissuta, che permetta un confronto ampio e profondo, in modo da far emergere anche la voce di quanti hanno difficoltà a prendere la parola in contesti formali. Ogni cantiere rappresenta un luogo, un ambiente, una realtà su cui lavorare.
I cantieri di Betania proposti dalla CEI sono i primi tre, ai quali la nostra diocesi aggiunge anche un quarto ulteriore cantiere.

Per comunicazioni, suggerimenti e testimonianze è attivo l'indirizzo