Pagina del Vescovo

La pagina del Vescovo mons. Pietro Santoro
Parrocchie della Diocesi

Parrocchie della Diocesi

Le nostre parrocchie

News

Le notizie della Diocesi dei Marsi nel dettaglio

21/03/2019: 90° di don Loreto Costrini

124
Quest'oggi la Chiesa diocesana è in festa per don Loreto Costrini, nato a Pescasseroli...
Apri per maggiori informazioni

Avviso pubblico - Fondi UNRRA 2017

28
Avviso pubblico di selezione Premesso che: – con delibera di Giunta comunale 232/2017 è...
Apri per maggiori informazioni

21/03/2019: Decimo concerto per la pace...

69
Il 21 marzo alle ore 18, in occasione della Giornata per i missionari martiri, nel...
Apri per maggiori informazioni

Le sere dell'anima e 24 ore per il Signore

82
Due appuntamenti di preghiera e meditazione in questo tempo forte di quaresima con il...
Apri per maggiori informazioni

08/03/2019: Conclusione del capitolo delle...

37
Un evento rilevante per le monache benedettine di Tagliacozzo e per l'intera comunità...
Apri per maggiori informazioni

06/03/2019: Messaggio del Vescovo per la quaresima

51
Quaresima: il tempo della grande decisione. Il tempo per scoprire la nostra parte malata...
Apri per maggiori informazioni

Dal 14 al 17 marzo 2019, l'Archivio Storico Diocesano dei Marsi organizza la mostra «Fragmenta Historiae Marsorum negli scritti degli illustri canonici della Diocesi dei Marsi».

La documentazione archivistica presente all'interno dell'Archivio è di grande rilievo per la ricostruzione della storia del territorio marsicano. Dovevano ben saperlo gli ecclesiastici che gravitavano nella curia della Diocesi dei Marsi che attinsero a piene mani dai documenti conservati presso la cancelleria vescovile per tentare di scrivere una storia del territorio, a partire dal seicento con Muzio Febonio, abate di Trasacco e autore della Historiae Marsorum Libri Tres (1678), dalla quale trae ispirazione il titolo della mostra. Nel secolo successivo Pietro Antonio Corsignani, canonico della Diocesi dei Marsi e successivamente vescovo della Diocesi di Sulmona- Valva, fu autore della Reggia Marsicana (1738) e, dopo di lui, Marino Tomassetti, o, per arrivare in tempi a noi più prossimi, ad Antonio Di Pietro, canonico teologo della Diocesi dei Marsi, che, nella seconda metà dell'ottocento, scrisse le Agglomerazioni delle popolazioni attuali della Diocesi dei Marsi (1869) ed il Catalogo dei vescovi della Diocesi dei Marsi (1872). Infine, agli inizi del novecento, altri due prelati contribuirono all'ampliamento delle conoscenze sulla storia della Diocesi dei Marsi: Alessandro Paoluzi, parroco abate dei Santi Cosma e Damiano in Tagliacozzo, al quale si deve un monumentale autografo sulla Storia del ducato di Tagliacozzo, e Domenico Scipioni, canonico della cattedrale dei Marsi e studioso d'arte.
Nella mostra sarà esposta documentazione presente nel nostro Archivio e sarà arricchita da opere pregevoli provenienti da altri istituti culturali, locali e non, come la biblioteca del seminario di Avezzano Muzio Febonio, la biblioteca di Santa Maria Valleverde in Celano, la biblioteca Angelica di Roma, l'archivio parrocchiale della basilica minore dei Santi Cesidio e Rufino di Trasacco, la Deputazione Abruzzese di Storia Patria e l'archivio privato del prof. Rodolfo d'Alessandro Tavani- Aloysi di Magliano dei Marsi.
La mostra, realizzata con il contributo della Fondazione Carispaq, avrà luogo dal 14 al 17 marzo 2019 presso i locali dell'atrio del palazzo vescovile di Avezzano, secondo il seguente orario: dalle ore 10:00 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19:00. L'ingresso è gratuito. L'inaugurazione, alla presenza di mons. Pietro Santoro, vescovo di Avezzano, è prevista per giovedì 14 marzo alle ore 10:30. L'esposizione è rivolta anche agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado, solo su prenotazione. Per maggiori informazioni e prenotazioni gruppi è possibile contattare il seguente numero: 333 9018894.