Il vescovo dei Marsi, Giovanni Massaro, domenica 11 febbraio alle 17:30 presiederà la celebrazione eucaristica nella cattedrale di Avezzano, promossa insieme all’UNITALSI e alla Pastorale della salute, in occasione della Giornata mondiale del malato. La Messa potrà essere seguita anche in TV sul canale 15 Infomedianews e sulla pagina Facebook della diocesi.
La celebrazione della 32ª giornata, che ricorre nella memoria della beata Vergine Maria di Lourdes, è un momento propizio per riservare una speciale preghiera e attenzione alle persone malate e a coloro che le assistono, sia nei luoghi deputati alla cura sia in seno alle famiglie e alle comunità. La giornata si aprirà alle 17:00 in cattedrale, con la recita del santo Rosario, e a seguire, alle 17:30, la Messa. Dopo la Messa la tradizionale processione aux flambeau con la statua della Vergine Maria e la benedizione dei malati.

Si intitola «Non è bene che l'uomo sia solo. Curare il malato curando le relazioni» il messaggio del papa per la XXXII giornata del malato, sull'importanza della vicinanza, dell'attenzione amorevole a chi sta male. «La prima cura di cui abbiamo bisogno nella malattia è la vicinanza piena di compassione e di tenerezza», scrive il papa. «Per questo, prendersi cura del malato significa anzitutto prendersi cura delle sue relazioni: con Dio, con gli altri – familiari, amici, operatori sanitari –, col creato, con se stesso. Siamo venuti al mondo perché qualcuno ci ha accolti, siamo fatti per l’amore, siamo chiamati alla comunione e alla fraternità», ricorda il pontefice. «Questa dimensione del nostro essere ci sostiene soprattutto nel tempo della malattia e della fragilità, ed è la prima terapia che tutti insieme dobbiamo adottare per guarire le malattie della società in cui viviamo».


Iscriviti alla newsletter