L'invito della Caritas diocesana, in occasione della Giornata mondiale dei poveri, alla Messa presieduta dal vescovo Giovanni Massaro nella parrocchia di San Pio X di Avezzano domenica 19 alle 11:00. Il tema e l'invito di questa giornata edizione 2023 è: "Non distogliere lo sguardo dal povero" (Tb 4,7). La celebrazione eucaristica sarà un'occasione per i volontari e gli operatori di ritrovarsi nella ricorrenza che riporta al centro della nostra comunità l'attenzione per i poveri, in un momento storico che non favorisce l'attenzione verso i più poveri. Un momento storico in cui nuove povertà si sommano a storiche categorie di emarginazione e di rifiuto.
La Messa sarà anche occasione per ricordare come «l'attenzione ai poveri deve essere segnata dal realismo evangelico […] che conduce a ottenere i benefici della misericordia». Nella celebrazione, oltre che un breve estratto delle attività svolte dalla Caritas diocesana nell'anno 2022, sarà distribuito il messaggio di papa Francesco per la giornata.