Si trasmette il comunicato odierno della Conferenza episcopale abruzzese molisana.

Gli arcivescovi e i vescovi della regione ecclesiastica Abruzzo-Molise, tenuto conto dell’aggravarsi della diffusione pandemica, per quanto riguarda le attività pastorali e lo svolgimento della catechesi nelle parrocchie della regione, ribadiscono quanto già detto dalla Conferenza episcopale italiana.
Si consiglia, dunque, «una consapevole prudenza» e si raccomanda l’applicazione dei protocolli indicati dalle autorità con una «particolare attenzione a non disperdere la cura verso la persona e le relazioni, con il coinvolgimento delle famiglie, anche attraverso l’uso del digitale». Questo vale anzitutto per le celebrazioni in presenza che continuano osservando tutte le disposizioni e precauzioni indicate e già messe in atto.
In particolare riguardo alla catechesi si ritiene che, laddove ci sono le condizioni necessarie di spazi e di catechisti disponibili, osservando le misure precauzionali note e sanificando di volta in volta gli ambienti, le attività in presenza sono di certo più incisive, specie per i più piccoli.
Qualora, in futuro, dovessero essere istituite zone rosse regionali o locali bisognerà «evitare momenti in presenza favorendo, con creatività, modalità d’incontro già sperimentate nei mesi precedenti e ponendo la dovuta attenzione alle varie fasce di età».
I vescovi della CEAM esortano pastori e fedeli delle Chiese d’Abruzzo e Molise a ravvivare l’annuncio e la testimonianza del vangelo, fonte di luce e di speranza in un tempo così difficile di prova, esercitando il più possibile la carità, volto bello e credibile del Signore nella sua Chiesa. Raccomandano al Signore coloro che sono stati colpiti dal COVID-19, gli operatori sanitari e tutte le vittime della pandemia e si uniscono alla preghiera corale per il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza episcopale italiana, ricoverato in terapia intensiva nell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia.

+Bruno Forte
Arcivescovo di Chieti-Vasto e presidente della Conferenza episcopale abruzzese molisana