Si è tenuto oggi, mercoledì 18 dicembre 2019, il ritiro mensile del clero. Papa Francesco nella lettera apostolica Aperuit illis ha stabilito che la III domenica del tempo ordinario sia dedicata alla riflessione sulla Parola di Dio. L’intenzione del Papa è chiara: «approfondire il carattere performativo della Parola di Dio… Non venga mai a mancare nella vita del nostro popolo questo rapporto decisivo con la Parola viva che il Signore non si stanca mai di rivolgere alla sua sposa perché possa crescere nell’amore e nella testimonianza di fede».
Proprio la dimensione teologica e pastorale dell’Aperuit illis è stato il cuore della giornata sacerdotale di oggi. Dopo la preghiera in cappella, con inizio alle ore 9:30, il clero diocesano ha ascoltato la relazione di don Luca Pedroli, biblista, docente del Pontificio Istituto Biblico e del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II, nonché padre spirituale nel Seminario Lombardo.
L’agape fraterna è stata anche l’occasione per lo scambio degli auguri natalizi tra il clero e con il Vescovo mons. Pietro Santoro.


Iscriviti alla newsletter