A Pentecoste 2021 papa Francesco ha annunciato il tema e il programma del sinodo dei vescovi, che inizierà in tutte le diocesi del mondo nell’autunno 2021 e si concluderà a Roma nell’autunno 2023. Tema del sinodo dei vescovi è la partecipazione dei cristiani alla vita e alla missione della Chiesa. Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione missione è il titolo scelto per questo sinodo. Lo stesso cammino sinodale mondiale è già di per sé segno della partecipazione di tutti i credenti alla missione della Chiesa, come auspicato da papa Francesco.

«Ascoltare è più che sentire. È un ascolto reciproco in cui ciascuno ha qualcosa da imparare. Popolo fedele, collegio episcopale, vescovo di Roma: l'uno in ascolto degli altri; e tutti in ascolto dello Spirito Santo».

Papa Francesco, 17 ottobre 2015

Documenti del sinodo

Primo anno (2021-2022):
prima fase narrativa

Schede per gli incontri sinodali

SCARICA QUI LA SINTESI DELLA FASE DIOCESANA PRESENTATA L'8 MAGGIO 2022

Secondo anno (2022-2023):
seconda fase narrativa

Schede per gli incontri sinodali:
I cantieri di Betania

Per comunicazioni, suggerimenti e testimonianze è attivo l'indirizzo
dal 18 ottobre 2021 al 31 marzo 2023