Il 16 maggio, memoria liturgica di san Luigi Orione, nella Marsica si celebra, per decreto vescovile del 2019, la festa del volontario, perché don Orione è stato riconosciuto come patrono dei volontari della Marsica, affinché sulle sue orme ci sia una rinnovata riscoperta della santità come amorevole servizio ai fratelli bisognosi.
Alle 18:00 la solenne concelebrazione nella chiesa della Madonna del Suffragio, presieduta dal vescovo Giovanni Massaro, con la partecipazione delle associazioni di volontariato, delle confraternite della Marsica e delle forze dell'ordine. Dal cortile dell'Istituto Don Orione, alle ore 17:30, dopo una breve preghiera, partirà la processione con la statua del santo, accompagnata dai fedeli, dalle associazioni e dalle gioiose note della banda di Avezzano.
Don Orione col suo carisma di cuore senza confini è molto ricordato in terra marsicana per il suo tempestivo intervento, a seguito del terremoto del 1915, soprattutto a favore dei tanti orfani rimasti soli in quella distruzione. Pochi giorni dopo il terremoto infatti arrivò a prestare soccorso tra le macerie, raccogliendo bambini e ragazzi rimasti orfani. La sua presenza in quei luoghi è mirabilmente tratteggiata anche dal racconto di Ignazio Silone, Incontro con uno strano prete.
16/05/2025: Festa di san Luigi Orione
- Dettagli
- Don Lorenzo
- News
- 32