CONCERTO. L’ORCHESTRA DEI RAGAZZI PER LA PACE IN TERRA SANTA TEATRO DEI MARSI – MARTEDI’ 26 MARZO ORE 18 Altro che armi, saranno circa centocinquanta i ragazzi che imbracceranno uno strumento musicale, in occasione della giornata per i missionari martiri, per dar vita al Concerto per la pace dell'Orchestra dei ragazzi, giunto alla quattordicesima edizione. Si svolgerà martedì 26 marzo alle 18:00, nel Teatro dei Marsi di Avezzano. I ragazzi che costituiscono l'orchestra provengono dalle scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale della Marsica quali «Corradini» di Avezzano, «Vivenza» di Avezzano, «Tommaso da Celano» di Celano, «Argoli» di Tagliacozzo, «Sabin» di Capistrello e da quest'anno si aggiungono altre due scuole avezzanesi che hanno avuto il riconoscimento dall'Ufficio scolastico regionale, la «Marini» e la «Fermi». Oltre ai dirigenti scolastici delle sette scuole, sarà presente al concerto anche il vescovo Giovanni Massaro.
L'Orchestra dei ragazzi eseguirà musica popolare e tradizionale della Terra Santa: brani di origine ebraica, palestinese e araba arrangiati appositamente dal maestro Eugene Ratner, docente presso l'Istituto «Magnificat» di Gerusalemme. Si tratta di una scuola di musica, sorta nel 1995 nel cuore della città vecchia di Gerusalemme, unica nel suo genere. Promuove lo studio della musica offrendo una preparazione professionale, ma è soprattutto un luogo di dialogo e di educazione alla pacifica convivenza, dove bambini e ragazzi musulmani, cristiani ed ebrei studiano insieme accumunati dalla reciproca passione per la musica. Durante il concerto anche una preziosa raccolta fondi a favore proprio dell'Istituto musicale «Magnificat». «Crediamo che sia fondamentale saper investire in scuola, educazione, cultura per creare i giovani e gli adulti del futuro, che avranno vissuto tutta la loro infanzia e adolescenza in un istituto in cui collaborare insieme, accettarsi senza differenze di religione, lingua e cultura». Queste le parole di padre Alberto Pari, direttore dell'istituto, che ci raccontano il «miracolo» che si verifica quotidianamente in quel luogo speciale di accoglienza e cultura della pace.
Il progetto dell'Orchestra dei ragazzi, ormai ben consolidato, è promosso dall'associazione musicale «Orchestra giovanile della diocesi dei Marsi». Attraverso una grande orchestra formata dagli studenti che frequentano le scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale della Marsica, mira al lavoro in rete tra le scuole coinvolte e le associazioni musicali presenti sul territorio. Direttore stabile dell’Orchestra giovanile diocesana è il maestro Massimiliano De Foglio.