Si terrà nel tardo pomeriggio di venerdì 17 novembre, nella Sala Tucci in via don Minzoni 47 ad Avezzano, la conferenza «Al cuore della democrazia. Partecipare tra storia e futuro. In cammino verso la 50ª settimana dei cattolici in Italia», promossa dall’Ufficio per la pastorale sociale e lavoro, giustizia e pace, custodia del creato. L’appuntamento è alle 18:15 per l’accoglienza; a seguire l’introduzione del vescovo di Avezzano Giovanni Massaro e la relazione di mons. Luigi Renna, arcivescovo di Catania, presidente della Commissione episcopale della CEI per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace e presidente del Comitato settimane sociali, che presenterà il documento preparatorio della Settimana 2024, le tematiche e le proposte da accogliere in diocesi. Moderatori della tavola rotonda saranno Maria Giampietro e Nicola Gallotti, direttori diocesani e regionali di Pastorale sociale. Alle 19:30 le conclusioni e le proposte per l’avvio di un percorso partecipato, a seguire un momento di convivialità. «Al cuore della democrazia. Partecipare tra storia e futuro», è questo il titolo (che ha ispirato il convegno) della 50ª settimana dei cattolici in Italia che si terrà a Trieste dal 4 al 7 luglio 2024 e alla quale parteciperà la diocesi dei Marsi con una delegazione guidata dal vescovo.
«Questo importante evento nazionale di Trieste, con la partecipazione di una delegazione della nostra diocesi, – spiega il vescovo Giovanni Massaro – mira ad essere un momento di generazione di nuovi stili, nuove pratiche e nuove modalità per tessere reti di collaborazione nella cura della democrazia e del bene comune. Le tematiche che si affronteranno saranno partecipazione e pace, lavoro e diritti, ecologia integrale, economia e migrazioni. Sono temi sui quali abbiamo da tempo cominciato a riflettere in diocesi soprattutto attraverso i cantieri sinodali, avviando così un percorso a cui è fondamentale dare seguito con il contributo di tutti.
Richiamare il tema della partecipazione alla vita democratica è una sfida impegnativa e stimolante – conclude il vescovo –, in un tempo in cui è sotto gli occhi di tutti la disaffezione alla vita democratica. Si tratta di una sfida alla quale la Chiesa dei Marsi non vuole sottrarsi».
La conferenza sarà trasmessa anche online, in streaming sulla pagina Facebook della Diocesi di Avezzano.