cartinaavezzano

La Diocesi di Avezzano - suffraganea della Archidiocesi dell'Aquila - è chiamata anche Diocesi dei Marsi (Diœcesis Marsorum), perché si estende su quasi tutto il territorio della Marsica.

La Marsica è una zona dell'Abruzzo, nella provincia dell'Aquila, il cui centro caratteristico è l'alveo del lago Fucino, prosciugato nella seconda metà dell'800.

Gli attuali confini della Diocesi vanno da Pereto - Rocca di Botte (lato Ovest) a Ovindoli - Rovere (lato Nord) a Carrito - Ortona dei Marsi (lato Est) Pescasseroli - Opi (lato Sud); confina con le diocesi di Tivoli, L'Aquila, Sulmona, Sora. Tutta la Diocesi è attraversata da Ovest ad Est in parte dall' Autostrada A24 (Roma-Teramo)e in parte dalla A25 (diramazione per Pescara) e dalla linea ferroviaria Roma-Pescara.La Diocesi è divisa in 7 zone Pastorali o Foranie : Avezzano, Carsoli, Celano, Magliano dei Marsi, Pescina, Tagliacozzo, Trasacco.

Le sede Vescovile e il centro-diocesi dal 1925 sono nella città di Avezzano. Fino al sec. XVI il centro-diocesi era situato a Marsia - l'attuale San Benedetto dei Marsi; nel 1580 è stata trasferita ufficialmente a Pescina. Dopo il tragico terremoto del 13 gennaio 1915, la sede della diocesi è stata definitivamente spostata ad Avezzano dal Vescovo Mons. Pio Marcello Bagnoli.

I centri più importanti, oltre ad Avezzano, sono: Celano, Tagliacozzo, Trasacco, Luco dei Marsi, Pescina, Carsoli.

Hanno importanza turistica internazionale, sia estiva che invernale, Pescasseroli, Opi, Ovindoli e Tagliacozzo.

Dati statistici della Diocesi di Avezzano:

Patrona: Santa Sabina martire

Cattedrale: San Bartolomeo Apostolo - Avezzano