Dal 14 al 17 marzo 2019, l'Archivio Storico Diocesano dei Marsi organizza la mostra «Fragmenta Historiae Marsorum negli scritti degli illustri canonici della Diocesi dei Marsi».

La documentazione archivistica presente all'interno dell'Archivio è di grande rilievo per la ricostruzione della storia del territorio marsicano. Dovevano ben saperlo gli ecclesiastici che gravitavano nella curia della Diocesi dei Marsi che attinsero a piene mani dai documenti conservati presso la cancelleria vescovile per tentare di scrivere una storia del territorio, a partire dal seicento con Muzio Febonio, abate di Trasacco e autore della Historiae Marsorum Libri Tres (1678), dalla quale trae ispirazione il titolo della mostra. Nel secolo successivo Pietro Antonio Corsignani, canonico della Diocesi dei Marsi e successivamente vescovo della Diocesi di Sulmona- Valva, fu autore della Reggia Marsicana (1738) e, dopo di lui, Marino Tomassetti, o, per arrivare in tempi a noi più prossimi, ad Antonio Di Pietro, canonico teologo della Diocesi dei Marsi, che, nella seconda metà dell'ottocento, scrisse le Agglomerazioni delle popolazioni attuali della Diocesi dei Marsi (1869) ed il Catalogo dei vescovi della Diocesi dei Marsi (1872). Infine, agli inizi del novecento, altri due prelati contribuirono all'ampliamento delle conoscenze sulla storia della Diocesi dei Marsi: Alessandro Paoluzi, parroco abate dei Santi Cosma e Damiano in Tagliacozzo, al quale si deve un monumentale autografo sulla Storia del ducato di Tagliacozzo, e Domenico Scipioni, canonico della cattedrale dei Marsi e studioso d'arte.
Nella mostra sarà esposta documentazione presente nel nostro Archivio e sarà arricchita da opere pregevoli provenienti da altri istituti culturali, locali e non, come la biblioteca del seminario di Avezzano Muzio Febonio, la biblioteca di Santa Maria Valleverde in Celano, la biblioteca Angelica di Roma, l'archivio parrocchiale della basilica minore dei Santi Cesidio e Rufino di Trasacco, la Deputazione Abruzzese di Storia Patria e l'archivio privato del prof. Rodolfo d'Alessandro Tavani- Aloysi di Magliano dei Marsi.
La mostra, realizzata con il contributo della Fondazione Carispaq, avrà luogo dal 14 al 17 marzo 2019 presso i locali dell'atrio del palazzo vescovile di Avezzano, secondo il seguente orario: dalle ore 10:00 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19:00. L'ingresso è gratuito. L'inaugurazione, alla presenza di mons. Pietro Santoro, vescovo di Avezzano, è prevista per giovedì 14 marzo alle ore 10:30. L'esposizione è rivolta anche agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado, solo su prenotazione. Per maggiori informazioni e prenotazioni gruppi è possibile contattare il seguente numero: 333 9018894.