Il Vescovo

Sua Eccellenza Rev.ma Mons. PIETRO SANTORO

E' nato a Vasto (CH) il 4 febbraio 1946. Ha ricevuto la preparazione al sacerdozio nel Seminario vescovile di Chieti, dove ha frequentato le scuole medie ed il Liceo. Ha compiuto gli studi di teologia nel Seminario per l'America Latina di Verona, con il proposito di essere prete "fìdei domini" in un Paese di quel continente. E' stato ordinato Presbitero, per l'Arcidiocesi di Chieti-Vasto, da Papa Paolo VI, il 17 maggio 1970.
Uffici e ministeri:
- 1970-1973: Vice-Parroco di S. Giuseppe e Rettore di S. Nicola, in San Salvo;
- dal 1973: Parroco di S. Nicola, San Salvo;
- 1986: istituisce la Cooperativa sociale "Nuova Solidarietà";
- 1987: fonda l'Associazione Culturale "Jacques Maritain";
- 1993: inaugura l'Auditorium cittadino, intitolato a Paolo VI;
- dal 2005 è Vicario Episcopale per Vasto. Durante l'episcopato di mons. Vincenzo Fagiolo è stato Incaricato diocesano per l'Ecumenismo, corrispondente del quotidiano Avvenire e responsabile dell'organizzazione del Convegno diocesano Evangelizzazione e Promozione umana.
E' stato Assistente diocesano dei giovani di Azione Cattolica; responsabile per la pastorale giovanile e referente diocesano per il "Progetto culturale" della C.E.I.
Ha partecipato con i giovani dell'Arcidiocesi a tutte le giornate Mondiali della Gioventù. E' Consigliere ecclesiastico regionale dell'UCID, con nomina della Conferenza Episcopale Abruzzese-Molisana. Il 5.12.2005 è stato nominato Cappellano di Sua Santità. Il 28.06.2007 è stato eletto, da Papa Benedetto XVI, Vescovo di Avezzano. Il 15.09.2007 ha iniziato solennemente il suo ministero episcopale nella Diocesi dei Marsi.

Agenda Vescovo

11 Maggio ore 18,30

Officina della Parola per i giovani della Forania di Tagliacozzo

12 maggio

ore 18.00 amministra le Cresime in Cattedrale

13 maggio

13 Maggio ore 11,30: Amministra le Cresime ad Aielli Stazione

14 maggio

14 maggio ore 17.30 Presenta il Libro di Claudio Leonetti "Tutto il bello che c'è"

17 maggio

17 maggio ore 10.30 è al teatro dei Marsi per un evento scolastico; Ore 18.00 Celebra a Trasacco per l'arrivo delle Reliquie di S. Paolo della Croce

18 maggio

18 Maggio ore 10.00 è presso l'Istituto Professionale per l'Agricoltura di Avezzano. 12,30 è a Castelli (TE) per un incontro di Pastorale Giovanile

Eventi a cui parteciperà il vescovo

Omelie

Earth of Fire & Ice

Omelia del Vescovo

Omelia del Vescovo Santoro
19.12.2012
The Angels of God

Dire la fede oggi

Conversazioni con il Vescovo Pietro Santoro. Avvento 2012, Castello Orsini Avezzano.
Seven Sins

Credere il lui, come all'origine

Jesus Online

A colloquio con il Vescovo dei Marsi, Pietro Santoro