Diverse le iniziative in programma a Pescina in occasione del 75° anniversario della morte della serva di Dio Santina Campana. La parrocchia di San Giuseppe, guidata dal parroco don Vincenzo Piccioni, ha promosso lo scorso 24 settembre, alla presenza del vescovo Giovanni Massaro, un convegno dedicato alla serva di Dio, dal titolo Modello di speranza. Alla tavola rotonda, tra gli altri, hanno partecipato la presidente dell'Azione cattolica diocesana, Claudia Di Biase, la postulatrice generale della Congregazione delle suore della Carità, suor Anna Antida Casolino, il dottor Sergio Sabatini, il vicepostulatore della causa di beatificazione, don Ennio Grossi.
Il convegno è iniziato con il saluto del parroco, a seguire una sintesi del vicepostulatore. Il vescovo ha parlato della santità domestica e spirituale della serva di Dio e la Di Biase della straordinarietà nell'ordinarietà di Santina Campana. «Per lei le ore più belle erano quelle della notte - ha raccontato suor Anna Antida Casolino - quando era più intimamente legata al suo amato Gesù. Santina è stata definita sentinella della croce. Il cristiano deve irradiare la speranza. Offrì le sue sofferenze per il bene degli altri: esse erano fioretti a Gesù e alla Madonna, e per lei patire significava soffrire per Gesù».
Ad arricchire il pomeriggio c'è stata l'esecuzione, da parte della soprano Ilenia Lucci, di un inno dedicato alla serva di Dio Santina Campana, composto in occasione di questo importante anniversario dal maestro Nicolino Rosati, e dalla lettura di un'ode a Santina Campana, scritta dalla professoressa Maria Assunta Oddi.
Biagio Soffiaturo, referente territoriale filatelia di Poste Italiane, ha invece presentato l'annullo filatelico e le cartoline postali, realizzate per l'occasione dagli artisti Antonello Di Stefano, Antonio Morgani, Rita Parisse e Antonio Sbardella, che saranno disponibili a partire da sabato 4 ottobre.
Il sindaco di Pescina Mirko Zauri, presente all'incontro, ha espresso il suo compiacimento per l'evento e per quanto viene messo in atto al fine di riscoprire questo importante esempio di santità.
Una menzione particolare va fatta al gruppo Santina Campana, che fin dalla sua costituzione ha profuso un notevole impegno nell'accoglienza di coloro che si recano presso la tomba della serva di Dio, e nel diffonderne la conoscenza.
In calendario due importanti celebrazioni eucaristiche, sabato 4 ottobre e domenica 5 ottobre alle ore 11:00.


Iscriviti alla newsletter