«Di me sarete testimoni» (At 1,8)
VITE CHE PARLANO

La giornata missionaria mondiale 2022 trova il suo principale riferimento tematico nel messaggio di papa Francesco, pubblicato il 6 gennaio scorso, che porta il titolo «Di me sarete testimoni» (At 1,8). Il papa ci dice: «Come Cristo è il primo inviato, cioè missionario del Padre (cf. Gv 20,21) e, in quanto tale, è il suo “testimone fedele” (cf. Ap 1,5), così ogni cristiano è chiamato a essere missionario e testimone di Cristo. E la Chiesa, comunità dei discepoli di Cristo, non ha altra missione se non quella di evangelizzare il mondo, rendendo testimonianza a Cristo. L’identità della Chiesa è evangelizzare». L’ottobre missionario di quest’anno si inserisce nel contesto di importanti eventi di cui non possiamo non tenere conto.

  1. Prima di tutto ricordiamo che in quest’anno ricorrono importanti anniversari per la vita e missione della Chiesa: la fondazione, quattrocento anni fa, della Congregazione de propaganda fide – oggi denominata per l’evangelizzazione dei popoli – e, duecento anni fa, dell’Opera della propagazione della fede per iniziativa di una giovane laica francese, Pauline Jaricot, della quale abbiamo celebrato la beatificazione il 22 maggio scorso.
  2. Non possiamo dimenticare il cammino sinodale della Chiesa italiana: vogliamo rivolgere a tutte le comunità cristiane un invito a mettersi in ascolto delle vite di tanti missionari e del loro camminare insieme con le Chiese che sono chiamati a servire. Le loro esperienze di evangelizzazione sono importanti anche per le nostre comunità: sono «Vite che parlano», che parlano di Cristo risorto e vivo, speranza per tutti gli uomini del mondo. Sull’esempio dei missionari vogliamo anche noi imparare a far sì che le nostre vite parlino e siano, pur nella semplicità, una testimonianza del Signore Gesù e del suo amore.
  3. Infine, l’ottobre missionario di quest’anno avrà un preludio particolarmente significativo nel Festival della missione che si terrà a Milano dal 29 settembre al 2 ottobre 2022: un evento che coinvolge tutto il mondo missionario italiano il cui tema è «Vivere per dono».

Sabato 1° ottobre, santa Teresa di Gesù Bambino, patrona delle missioni

SANTA MESSA SOLENNE

Parrocchia Sacro Cuore, Celano, ore 18:30


Prima settimana

CONTEMPLAZIONE

Lunedì 3 ottobre, transito di san Francesco d'Assisi

SANTA MESSA

e incontro con p. Mario Pacifici e alcuni membri dell’Alleluya Band che ci cantano e narrano Dolce sentire / Kumva Kukoma di san Francesco (È DOLCE sentire la NATURA, la VITA, gli ALTRI e DIO!)
Convento dei Cappuccini, Luco dei Marsi, ore 21:00


Seconda settimana

VOCAZIONE

Giovedì 13 ottobre

ADORAZIONE EUCARISTICA E ROSARIO MISSIONARIO

Basilica concattedrale Santa Maria delle Grazie, Pescina, ore 21:00


Terza settimana

RESPONSABILITÀ

Venerdì 21 ottobre

VEGLIA MISSIONARIA DIOCESANA
presieduta da S.E mons. Giovanni Massaro

Parrocchia San Giuseppe, Caruscino, ore 21:00

Domenica 23 ottobre

GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE

Celebrata nelle singole parrocchie


Quarta settimana

CARITÀ

Domenica 30 ottobre

VESPRI DI RINGRAZIAMENTO

Monastero Santi Cosma e Damiano, Tagliacozzo, ore 17:00