Federazione tra le Associazioni del Clero in Italia

La FACI è un'associazione riconosciuta dalla Santa Sede e dall'Episcopato italiano che ha come finalità la promozione e la tutela del clero, al quale offre assistenza morale, legale, fiscale e assistenziale. Rappresenta inoltre ufficialmente davanti all'INPS tutto il clero cattolico italiano nella tutela previdenziale (Patronato).
Per comunicare con gli associati si serve della rivista L'Amico del Clero e di un portale con una sezione per quesiti pastorali, previdenziali, assicurativi, tecnici, economici ecc. Il portale ha una sezione consultabile da tutti, un'altra accessibile solo agli iscritti. Gli associati, inoltre, hanno una facilitazione per acquisti nel Negozio Fraternitas per gli articoli religiosi e di casa, o direttamente alla sede di Roma, o on-line. Agevolazioni ci sono anche per tutti gli articoli e servizi con cui la FACI intrattiene convenzioni (Fiat, Opel, Ford, Trenitalia…). Forti sconti sono previsti pure per chi volesse usufruire dei due alberghi FACI di Montecatini e Massa Marittima.

  • Per saperne di più e accedere a convenzioni, agevolazioni, polizze sanitarie ecc. consultare il sito faci.net.
  • Le iscrizioni si ricevono per tutto il mese di febbraio in Curia.
  • L'incaricato diocesano FACI è don Vincenzo De Mario, cell. 328 288 5828
  • Nel prossimo ritiro del clero per il mese di novembre 2019 sarà presente mons. Mariano Assogna, assistente FACI, con altri responsabili di settori, per ascoltare i nostri quesiti e fornire delucidazioni.