diretto da S.E. Mons. Pietro Santoro
dal 22 al 29 luglio 2019

con Istanbul, Smirne, Efeso, Pergamo, Thyatira, Hierapolis, Konya e la Cappadocia
sulle orme di san Paolo, con san Giovanni e le Chiese dell'Apocalisse, i primi concili della Chiesa, le chiese rupestri della Cappadocia
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 1.205,00 (acconto all'iscrizione: € 400,00; supplemento per camera singola € 300,00)
ISCRIZIONI (con acconto): in Curia di Avezzano (martedì - sabato ore 9:00 - 12:00) presso il diacono Nazzareno Moroni, tel. 0863 413827 oppure 333 3514 711 entro il 10 aprile 2019, saldo entro il 15 giugno 2019
DOCUMENTI: Passaporto o carta di identità (con validità di cinque mesi residui alla data di rientro)

1° giorno: Roma-Istanbul

Partenza in aereo da Roma per Istanbul. Arrivo e sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.

2° giorno: Istanbul

Giornata di visita della città. Visita della basilica di Santa Sofia, si San Salvatore in Chora, della Moschea Blu (solo esterno), dell'ippodromo e del Gran Bazaar. Cena e pernottamento.

3° giorno: Istanbul-Smirne

Visita al palazzo Topkapi, residenza del sultano Ottomani. Nel tardo pomeriggio trasferimento in aeroporto e partenza in aereo per Smirne. Sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.

4° giorno: Smirne-Efeso

Partenza per Efeso e visita guidata dell'antica città dove vedremo, tra l'altro, la basilica del concilio del 431, che stabilì la divina maternità di Maria, seguita dalla visita a Meryemana, dove secondo la tradizione visse la Vergine Maria, e alla basilica di San Giovanni Evangelista, che conserva la sua tomba. Rientro a Smirne. Cena e pernottamento.

5° giorno: Pergamo-Thyatira-Hierapolis-Pamukkale

Partenza per Pergamo, l'antica città citata nell'Apocalisse di Giovanni come una delle sette Chiese dell'Asia minore; visita dell'acropoli. Proseguimento per i siti di Thyatira e Hierapolis. Arrivo a Pamukkale, con le sue famose e suggestive terrazze calcaree. Sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.

6° giorno: Konya-Cappadocia

Partenza per Konya. Visita al mausoleo di Mevlana, poeta mistico e fondatore dei dervisci rotanti. Sosta nella chiesa di San Paolo. Proseguimento verso la Cappadocia, regione in cui molte comunità cristiane si svilupparono e abitarono nel II e III secolo. Sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.

7° giorno: Cappadocia

Intera giornata dedicata alla visita dei bellissimi e caratteristici siti: la valle di Goreme, dichiarata patrimonio mondiale dell'umanità dall'Unesco, Zelve, Kaymakli, Uçhisar e le chiese rupestri di Aynali. Cena e pernottamento.

8° giorno: Kayseri-Istanbul-Roma

Trasferimento all'aeroporto di Kayseri e partenza in aereo per Roma, via Istanbul.

LA QUOTA COMPRENDE

Viaggio aereo Roma-Istanbul, Istanbul-Smirne, Kaiseri-lstanbul-Roma.
Tasse carburanti e aeroportuali, un bagaglio da stiva.
Trasporti in bus, visite con guide parlanti italiano, escursioni ed ingressi come da programma: basilica di Santa Sofia, San Salvatore in Chora, Palazzo Topkapi, Efeso, Meryemana, Pergamo, Thyatira, Hierapolis, Pamukkale, Mevlana, Goreme, Zelve, Kaymakli, Uchisar, Aynali.
Sistemazione in alberghi categoria 4 stelle (camera doppia con servizi privati).
Pensione completa dalla cena del primo giorni alla colazione dell'ottavo giorno (bevande escluse).
Porta documenti, libro preghiere, assistente spirituale/tecnico, assicurazione, rimborso penalità per rinuncia pellegrinaggio nei casi previsti.